mercoledì 13 maggio 2020


MUOVERE IN UN EVENTO DEL XX SECOLO

#step15

LA CATENA DI MONTAGGIO E LA FORD MODELLO T

Una delle principali innovazioni tecnologiche del XX secolo è stata la catena di montaggio, un innovativo processo di assemblaggio utilizzato nelle industrie e introdotto da Henry Ford.




Una catena di montaggio è costituita da un nastro trasportatore che scorrendo fa muovere le componenti da assemblare poste su di esso per arrivare così al prodotto finito.
In questo modo, ogni singolo operaio può assemblare un unico pezzo, tramite movimenti ripetitivi e meccanici, permettendo un notevole risparmio dei tempi di produzione.


La catena di montaggio entrò in funzione negli stabilimenti della Ford nei primi anni del ‘900 dando inizio al “Fordismo” e, grazie ad esso, i tempi necessari a produrre una singola autovettura si ridussero da 12 ore a un’ora sola.

Uno dei primi prodotti della catena di montaggio è stata la Ford Model T, prodotta dalla Ford Motor Company dal 1908 al 1927.

Il primo esemplare di Model T uscì dallo stabilimento di Piquette il 27 settembre 1908 e fu la prima vettura prodotta in grande serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio.



La vettura venne progettata da Henry Ford, Charles Harolde Wills, Jozesef Galamb e Jeno Farkas. La rivoluzionaria vettura era dotata di un motore 4 cilindri in linea di 2893 cm3 con alesaggio e corsa di 95,2 mm e 101,6 mm. La potenza erogata era di 15 kW. La trazione era posteriore e il cambio era un epicicloidale a 2 velocità con retromarcia.


Fonti:

Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento