I
PROTAGONISTI DEL “MUOVERE”
#step16
ROBERT
FULTON (1765 - 1815)
Robert
Fulton è stato un ingegnere statunitense vissuto a cavallo tra il XVII e il XIX
secolo, è stato l’inventore della nave a vapore.
Robert
Fulton iniziò ad interessarsi alle navi a vapore nel 1777 dopo aver fatto visita
a William Henry di Lancaster che in precedenza aveva imparato a conoscere la
macchina a vapore di Watt mentre era in visita in Inghilterra.
Sul battello
Clermont, in navigazione sul fiume Hudson nel 1807, Fulton montò la macchina a
vapore ideata da James Watt. Il battello aveva una potenza di 18 cavalli e fu demolito quasi subito dopo dai barcaioli del fiume per la paura di restare
senza lavoro.
La nave a
vapore è un mezzo di trasporto usato durante il XIX secolo e inizio del XX
secolo per navigare utilizzando una trazione con motore a vapore. Inizialmente
si muoveva con un paio di ruota a pale grandi e laterali e successivamente con
elica. Inizialmente fu usato nella navigazione in acque interne, essendo troppo
rischioso l’utilizzo sulle lunghe distanze.
Verso la metà dell’Ottocento cominciarono a comparire sul mare le prime navi con lo scafo in ferro in sostituzione del legno e con le eliche al posto delle ruote. Nel 1870 il numero dei vapori circolanti era più alto di quello dei velieri e l’apertura del canale di Suez Accelerò questa tendenza. La motrice a vapore andò in pensione dopo la Seconda guerra mondiale con l’arrivo dei più piccoli ed efficienti motori a diesel.
KARL
BENZ (1844 - 1929)
Karl Benz è
considerato come l’inventore dell’automobile, colui che ebbe la grande e geniale
intuizione di abbinare un motore ad un veicolo dotato di ruote.
Karl Benz
nasce il 25 novembre 1844 a Muhlburg, perde il padre, macchinista ferroviario,
a soli 2 anni a causa di un incidente e riesce astudiare grazie agli enormi sacrifici
della madre Josephine. Karl si rivela fin da subito un bambino prodigio: si
iscrive al liceo a soli 9 anni e nel 1860 entra nel Politecnico della sua città
natale.
Dopo aver
terminato gli studi Karl Benz inizia a lavorare come apprendista nella
Karlsruher Maschinenfabrik, ditta che lascia nel 1866 per trasferirsi a
Mannheim, dove trova un impiego come progettista di bilance. Tre anni dopo si
sposta a Pforzheim dove trova lavoro come direttore di un’azienda che progetta
ponti.
Nel 1877
Karl si concentra sulla progettazione di un motore a due tempi a gas, termina
il lavoro nel 1879 e tre anni più tardi fonda una società.
La svolta
arriva nel 1883 con la fondazione dell’azienda che porta il suo nome e con i
primi lavori sul motore a 4 tempi. Benz monta questo propulsore su un veicolo a
tre ruote e crea così la Patent Motorwagen, la prima automobile della storia
dotata di motore a scoppio. La macchina comincia ad avere successo nel 1888 quando
la moglie Bertha, all’insaputa del marito, carica i due figli più grandi in
macchina e dimostra la solidità del mezzo percorrendo i circa 100 km che
separano Mannheim da Pforzheim.
Nell’ultimo
decennio del XX secolo Karl Benz progetta altre vetture: la Viktoria del 1893 e
la Velo dell’anno successivo che permettono alla casa tedesca dio diventare il
primo costruttore automobilistico del mondo.
Fonti
Wikipedia:
Icon Wheels:
Nessun commento:
Posta un commento