giovedì 14 maggio 2020


I PROTAGONISTI DEL “MUOVERE”

#step16

ROBERT FULTON (1765 - 1815)

Robert Fulton è stato un ingegnere statunitense vissuto a cavallo tra il XVII e il XIX secolo, è stato l’inventore della nave a vapore.

Robert Fulton iniziò ad interessarsi alle navi a vapore nel 1777 dopo aver fatto visita a William Henry di Lancaster che in precedenza aveva imparato a conoscere la macchina a vapore di Watt mentre era in visita in Inghilterra.

Sul battello Clermont, in navigazione sul fiume Hudson nel 1807, Fulton montò la macchina a vapore ideata da James Watt. Il battello aveva una potenza di 18 cavalli e fu demolito quasi subito dopo dai barcaioli del fiume per la paura di restare senza lavoro.


La nave a vapore è un mezzo di trasporto usato durante il XIX secolo e inizio del XX secolo per navigare utilizzando una trazione con motore a vapore. Inizialmente si muoveva con un paio di ruota a pale grandi e laterali e successivamente con elica. Inizialmente fu usato nella navigazione in acque interne, essendo troppo rischioso l’utilizzo sulle lunghe distanze.

Verso la metà dell’Ottocento cominciarono a comparire sul mare le prime navi con lo scafo in ferro in sostituzione del legno e con le eliche al posto delle ruote. Nel 1870 il numero dei vapori circolanti era più alto di quello dei velieri e l’apertura del canale di Suez Accelerò questa tendenza. La motrice a vapore andò in pensione dopo la Seconda guerra mondiale con l’arrivo dei più piccoli ed efficienti motori a diesel.


KARL BENZ (1844 - 1929)

Karl Benz è considerato come l’inventore dell’automobile, colui che ebbe la grande e geniale intuizione di abbinare un motore ad un veicolo dotato di ruote.


Karl Benz nasce il 25 novembre 1844 a Muhlburg, perde il padre, macchinista ferroviario, a soli 2 anni a causa di un incidente e riesce astudiare grazie agli enormi sacrifici della madre Josephine. Karl si rivela fin da subito un bambino prodigio: si iscrive al liceo a soli 9 anni e nel 1860 entra nel Politecnico della sua città natale.

Dopo aver terminato gli studi Karl Benz inizia a lavorare come apprendista nella Karlsruher Maschinenfabrik, ditta che lascia nel 1866 per trasferirsi a Mannheim, dove trova un impiego come progettista di bilance. Tre anni dopo si sposta a Pforzheim dove trova lavoro come direttore di un’azienda che progetta ponti.

Nel 1877 Karl si concentra sulla progettazione di un motore a due tempi a gas, termina il lavoro nel 1879 e tre anni più tardi fonda una società.

La svolta arriva nel 1883 con la fondazione dell’azienda che porta il suo nome e con i primi lavori sul motore a 4 tempi. Benz monta questo propulsore su un veicolo a tre ruote e crea così la Patent Motorwagen, la prima automobile della storia dotata di motore a scoppio. La macchina comincia ad avere successo nel 1888 quando la moglie Bertha, all’insaputa del marito, carica i due figli più grandi in macchina e dimostra la solidità del mezzo percorrendo i circa 100 km che separano Mannheim da Pforzheim.


Nell’ultimo decennio del XX secolo Karl Benz progetta altre vetture: la Viktoria del 1893 e la Velo dell’anno successivo che permettono alla casa tedesca dio diventare il primo costruttore automobilistico del mondo.


Fonti

Wikipedia:

Icon Wheels:


Nessun commento:

Posta un commento