giovedì 7 maggio 2020


MUOVERE IN UN EVENTO DEL XIX SECOLO

#step14

La draisina



Un importante evento nella storia della tecnologia ottocentesca legato al verbo muovere è l’invenzione della draisina, realizzata da Karl Drais nel 1816.

La draisina è considerata come il precursore della moderna bicicletta e si basa sull’introduzione della ruota anteriore sterzante, applicata da Drais come un perfezionamento di una precedente versione del conte Mede de Sivrac, chiamata celerimetro.

Il veicolo presenta 2 ruote allineate, di cui l’anteriore sterzante, ma senza pedali né freni. Per la propulsione della draisina è necessario che il guidatore, seduto su un sellino come nelle attuali biciclette, eserciti una spinta puntando i piedi sul terreno. Sempre tramite l’uso dei piedi, il guidatore può frenare il veicolo.

La draisina era generalmente realizzata in legno rinforzato con elementi di ferro.
La velocità che poteva raggiungere non era elevata, causa la cattiva qualità delle strade e la bassa efficienza della semplice spinta mediante i piedi e le gambe del guidatore, raramente si potevano superare i 15 km/h di media.

L’utilizzo di questo veicolo era rivolto ai sempre più diffusi c’eri emergenti, quindi non era affatto raro vedere eleganti signori muoversi lungo le strade ed i parchi.



L’Orient Express

L’Orient Express venne inaugurato il 4 ottobre 1883, era un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi a Costantinopoli.


Il servizio dell’Orient Express si interruppe momentaneamente tra il 1914 e il 1921 e tra il 1939 e il 1945 a causa delle guerre mondiali, per interrompersi poi definitivamente nel 1977.
E’ la prima volta che un treno congiunge l’Europa occidentale a quella orientale. Il treno attraversava quasi tutto il vecchio continente seguendo il percorso tracciato dal Danubio e fermandosi in città come Strasburgo, Vienna, Budapest e Bucarest.



Nessun commento:

Posta un commento