MUOVERE IN UN
EVENTO DEL XIX SECOLO
#step14
La draisina
La draisina
Un importante evento nella
storia della tecnologia ottocentesca legato al verbo muovere è l’invenzione
della draisina, realizzata da Karl Drais nel 1816.
La draisina è considerata
come il precursore della moderna bicicletta e si basa sull’introduzione della
ruota anteriore sterzante, applicata da Drais come un perfezionamento di una
precedente versione del conte Mede de Sivrac, chiamata celerimetro.
Il veicolo presenta 2 ruote allineate,
di cui l’anteriore sterzante, ma senza pedali né freni. Per la propulsione
della draisina è necessario che il guidatore, seduto su un sellino come nelle
attuali biciclette, eserciti una spinta puntando i piedi sul terreno. Sempre
tramite l’uso dei piedi, il guidatore può frenare il veicolo.
La draisina era generalmente
realizzata in legno rinforzato con elementi di ferro.
La velocità che poteva
raggiungere non era elevata, causa la cattiva qualità delle strade e la bassa
efficienza della semplice spinta mediante i piedi e le gambe del guidatore,
raramente si potevano superare i 15 km/h di media.
L’utilizzo di questo veicolo
era rivolto ai sempre più diffusi c’eri emergenti, quindi non era affatto raro
vedere eleganti signori muoversi lungo le strade ed i parchi.
L’Orient Express venne inaugurato il 4 ottobre 1883, era un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi a Costantinopoli.
L’Orient
Express
L’Orient Express venne inaugurato il 4 ottobre 1883, era un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi a Costantinopoli.
Il servizio
dell’Orient Express si interruppe momentaneamente tra il 1914 e il 1921 e tra
il 1939 e il 1945 a causa delle guerre mondiali, per interrompersi poi
definitivamente nel 1977.
E’ la prima
volta che un treno congiunge l’Europa occidentale a quella orientale. Il treno
attraversava quasi tutto il vecchio continente seguendo il percorso tracciato
dal Danubio e fermandosi in città come Strasburgo, Vienna, Budapest e Bucarest.
Nessun commento:
Posta un commento