mercoledì 6 maggio 2020


MUOVERE IN UN EVENTO DEL XVIII SECOLO

#step13

Dal punto di vista tecnologico, una delle più importanti innovazioni legate al verbo muovere è la macchina a vapore che fu introdotta da James Watt con la rivoluzione industriale del XVIII secolo.

Questa macchina rappresentò un punto di svolta per la sua capacità di generare movimento in diversi campi.



Venne sviluppata tra il 1763 ed il 1775 come miglioramento della macchina di Newcomen. In questo apparato il vapore veniva inserito con pressione lievemente superiore a quella ambiente e quindi fatto condensare portando il cilindro in depressione rispetto all'ambiente esterno, la pressione atmosferica, spingendo sul pistone, consente l'estrazione di lavoro dal processo. Questa configurazione era stata scelta da Watt al posto di utilizzare vapore in pressione per gli elevati rischi di sicurezza.

Per molti secoli l'umanità si trova a disporre soltanto dell'energia meccanica muscolare offerta dal lavoro di uomini e animali e questo, oltre a tutti i problemi che ne derivavano, non dava la possibilità di incrementare la produzione essendo legati al lavoro manuale.
La progressiva introduzione, a partire dal medioevo, del mulino ad acqua e del mulino a vento rappresenta la prima innovazione di rilievo.

L'energia abbondantemente offerta dalla macchina a vapore veniva utilizzato in diversi campi e permetteva di imprimere un movimento costante e duraturo a svariati macchinari.

Uno dei più comuni impieghi della macchina a vapore si riscontra nelle lavorazioni tessili. La macchina rendeva possibili movimenti più veloci e costanti per tutta la giornata, nonché una più efficace organizzazione della produzione grazie alla divisione del lavoro e allo spostamento delle lavorazioni all’interno di fabbriche appositamente costruite.

La macchina a vapore trova impiego anche nelle estrazioni minerarie e nei trasporti. Le attività minerarie beneficiano della forza della macchina a vapore nella fase di estrazione dell’acqua dalle miniere, permettendo di scavare a maggiore profondità, come anche nel trasporto del minerale estratto.
I primi vagoni su rotaia servono prima a portare fuori dalle miniere il minerale e poi a portarlo a destinazione. Solo in un secondo momento il trasporto su rotaia si converte nel trasporto di passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento