MUOVERE
IN UN EVENTO DEL XVIII SECOLO
#step13
Dal punto di vista tecnologico, una
delle più importanti innovazioni legate al verbo muovere è la macchina a vapore
che fu introdotta da James Watt con la rivoluzione industriale del XVIII secolo.
Questa
macchina rappresentò un punto di svolta per la sua capacità di generare movimento
in diversi campi.
Venne sviluppata tra il 1763 ed il
1775 come miglioramento della macchina di Newcomen. In questo apparato il
vapore veniva inserito con pressione lievemente superiore a quella ambiente e
quindi fatto condensare portando il cilindro in depressione rispetto
all'ambiente esterno, la pressione atmosferica, spingendo sul pistone, consente
l'estrazione di lavoro dal processo. Questa configurazione era stata scelta da Watt
al posto di utilizzare vapore in pressione per gli elevati rischi di sicurezza.
Per molti secoli l'umanità si trova a
disporre soltanto dell'energia meccanica muscolare offerta dal lavoro di uomini
e animali e questo, oltre a tutti i problemi che ne derivavano, non dava la
possibilità di incrementare la produzione essendo legati al lavoro manuale.
La progressiva introduzione, a partire
dal medioevo, del mulino ad acqua e del mulino a vento rappresenta la prima
innovazione di rilievo.
L'energia abbondantemente offerta
dalla macchina a vapore veniva utilizzato in diversi campi e permetteva di
imprimere un movimento costante e duraturo a svariati macchinari.
Uno dei più comuni impieghi della
macchina a vapore si riscontra nelle lavorazioni tessili. La macchina rendeva
possibili movimenti più veloci e costanti per tutta la giornata, nonché una più
efficace organizzazione della produzione grazie alla divisione del lavoro e
allo spostamento delle lavorazioni all’interno di fabbriche appositamente
costruite.
La macchina a vapore trova impiego
anche nelle estrazioni minerarie e nei trasporti. Le attività minerarie
beneficiano della forza della macchina a vapore nella fase di estrazione dell’acqua
dalle miniere, permettendo di scavare a maggiore profondità, come anche nel
trasporto del minerale estratto.
I primi vagoni su rotaia servono prima
a portare fuori dalle miniere il minerale e poi a portarlo a destinazione. Solo
in un secondo momento il trasporto su rotaia si converte nel trasporto di
passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento