lunedì 23 marzo 2020


RACCONTARE UNA STORIA


#step2

Vorrei condividere oggi una storia che aiuta a riflettere sulla necessità della padronanza del movimento.

Al fine di ottenere un movimento efficace per lo scopo che si vuole raggiungere, è indispensabile avere a monte un elemento coordinante che regoli le varie parti interessate all'azione.

Questo accade sia per le forme di vita più semplici, sia per quelle più complesse, che sono anche state una costante fonte di ispirazione per la realizzazione di sofisticati macchinari e prodotti tecnologi.

Il “controllo del movimento” è fondamentale per prevenire le gravi e a volte fatali conseguenze di un “movimento senza controllo”.


La testa e la coda del serpente


Un giorno la coda del serpente attaccò lite con la testa: si doveva stabilire quale delle due dovesse muovere per prima. La testa diceva: “Tu non puoi muoverti per prima; non hai occhi e non hai orecchi!”. La coda rispondeva: “In compenso però, io ho la forza. Sono io che ti faccio muovere. Se per capriccio mi arrotolo ad un albero, tu non ti puoi muovere più.” Propose la testa: “Allora, separiamoci.” La coda si staccò dalla testa e incominciò a muovere da sola. Ma poco dopo non vide un crepaccio e vi precipitò dentro.


Nessun commento:

Posta un commento