mercoledì 3 giugno 2020

SINTESI FINALE

#step25

Lo scopo di questo blog era di quello di analizzare il verbo/azione “muovere” in tutte le sue sfaccettature.

L’analisi è cominciata dalla definizione di “muovere” e da un percorso che ci ha portato a scoprire la sua etimologia, le sue origini e la sua storia.

Abbiamo poi cercato la presenza del verbo/azione in ambiti diversi: in un racconto, in un’immagine che potesse rappresentare al meglio il “muovere” e il movimento e addirittura a uno spot pubblicitario.

Il percorso si è spostato poi nella letteratura con la ricerca del verbo “muovere” in un mito, in un testo di letteratura narrativa e in un’opera poetica.
Ho voluto inoltre approfondire la ricerca con alcune famose citazioni intorno al verbo/azione "muovere" e al concetto di movimento.

La ricerca ha fatto una tappa anche nelle arti figurative e persino nel cinema, con il riferimento alla sequenza cinematografica della corsa delle quadrighe del celebre film “Ben Hur”.

Il cammino più lungo è stato quello attraverso la storia della tecnologia, siamo partiti dalla ricerca del verbo/azione “muovere” in innovazioni e fatti del periodo antico, passando per il periodo medievale e moderno, fino ad arrivare ai secoli più recenti: il Settecento, l’Ottocento e il Novecento, focalizzandosi inoltre su alcuni importanti brevetti inerenti al nostro verbo e appartenenti a questi secoli.

Non abbiamo trascurato l’attualità, cercando un collegamento tra “muovere” e la pandemia di Covid-19 e un fatto di cronaca sempre legato al nostro verbo/azione e siamo anche stati capaci di guardare al futuro con un’innovazione relativa al “muovere” che potrebbe cambiare gli anni che verranno.

La ricerca ha anche toccato un materiale che potesse essere ricondotto al nostro verbo e si è poi focalizzata sui i rapporti tra “muovere” e una disciplina scientifica: la logistica. 
Ho inoltre cercato di ripercorrere i passi fondamentali della storia di una disciplina affascinante che si occupa di studiare il movimento dei corpi celesti: la meccanica celeste.

Durante questo percorso abbiamo anche cercato i protagonisti del muovere e del movimento, ci siamo infatti soffermati sulle figure di Robert Fulton e di Karl Benz. 

Infine, alcuni dei passaggi più singolari sono stati quello di creare l'abbecedario del movimento e la mappa concettuale attorno al temine "muovere".

Mappa del Blog

Nessun commento:

Posta un commento